Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Giovedì, 19 Marzo 2020 15:17

Covid-19, il report delle attività 9-15 marzo

La Croce Rossa di Milano è impegnata a rispondere alle richieste di aiuto ai bisogni del territorio per l'emergenza Covid-19. In questo bollettino settimanale vengono illustrati schematicamente tutti i fronti nei quali sono impegnati i gli operatori della Croce Rossa di Milano, in particolare per quanto riguarda le attività sanitarie e l'assistenza alla popolazione. A questa pagina sono presenti tutti i bollettini settimanali dall'inizio dell'emergenza.

 

Operazioni sanitarie

La consueta attività di soccorso viene potenziata con un'ambulanza H12 aggiuntiva a disposizione dell'Azienda Regionale Emergenza-Urgenza, impiegata in tutti i territori della Regione anche per il trasporto di persone positive al coronavirus. Il servizio garantisce 71 interventi in emergenza e 14 trasferimenti sanitari (di cui 2 interregionali). 

Sono 33 i trasporti in emergenza per sospetto o accertato Coronavirus.

L’ambulatorio medico-infermieristico di via Pucci, grazie alla presenza delle Infermiere Volontarie, rimane aperto (lun/sab, dalle 9 alle 12) e risponde a un numero sempre maggiore di richieste di prestazione ambulatoriali causato dalla chiusura di altre strutture del territorio.

Grazie alla donazione dell’Unione dei Brand della Ristorazione Italiana, il Comitato si dota di due macchine ad ozono per sanificare i mezzi di rientro dai servizio di soccorso e gli ambienti della sede di via Pucci (ambulatorio, locali comuni e uffici).

L'azienda Kapriol dona alla Croce Rossa di Milano centinaia di mascherine FFP1 FPP2.

Operatori CRI Milano si attivano presso le due sedi di Pane Quotidiano per cooperare al rispetto delle disposizioni in materia sanitaria e informare gli ospiti sui comportamenti da adottare per prevenire il contagio da SARS-Cov-2.

Viene attivato un presidio medico bisettimanale presso il Rifugio Caritas di via Sammartini. I medici volontari di CRI Milano rafforzano il filtro sanitario dell'organizzazione, visitano e informano gli ospiti.

(Vai alla gallery immagini)

 

Operazioni di assistenza alla popolazione

Le uscite delle Unità di strada della Croce Rossa passano da 20 a 30 alla settimana, per rispondere alla sospensione o limitazione di altri servizi di assistenza (mense, docce, dormitori). Oltre a viveri, coperte, kit igienici, vengono consegnati anche dispositivi di autoprotezione come mascherine e guanti.

Su richiesta del Comune di Milano, vengono attivate le squadre logistiche CRI Milano per allestire una tendopoli esterna alla Casa Jannacci per accogliere in sicurezza le persone senza dimora.

Su richiesta urgente della Sala operativa Regionale della CRI, grazie alla donazione di Medtronic Foundation, vengono consegnati tre gazebo alla Croce Rossa di Lodi a supporto delle attività operative nella prima zona rossa.

Viene rafforzata l’assistenza alle famiglie in difficoltà. La distribuzione di pacchi viveri avviene grazie alla collaborazione con altre associazioni attive sul territorio, ma anche direttamente alle famiglie a domicilio per evitare assembramenti nei punti di consegna. Il servizio raggiunge in totale più di 25mila persone.

Grazie anche alla donazione di viveri da parte di alcuni brand della ristorazione (MiScusi, Old Wild West e Panino Giusto), vengono consegnati beni alimentari, oltre che alle famiglie in difficoltà, alla centrale operativa Areu Metropolitana, al personale dell’Ospedale Sacco di Milano e alle famiglie di un Circo in difficoltà.

La quantità di derrate distribuite in totale supera la media di una tonnellata al giorno.

Il polo logistico della CRI Milano a Segrate intensifica le operazioni di stoccaggio viveri e materiali indispensabili per rispondere all’emergenza.

Infine un team di volontari è presente tutti i giorni presso il call center regionale dedicato all'emergenza che risponde ai cittadini. 

(Vai alla gallery immagini)


Rassegna stampa

Tg Tv 2000, Intervento al Rifugio Sammartini, min 18:20.

Sanità Informazione, Azione Uds CRI MI.

Milano Today, Appello donazione CRI MI.

Repubblica Milano, Senzatetto denunciato.

Affaritaliani.it, Raccolta fondi Diners Club Italia.

Open, Emergenza senza dimora.

Affaritaliani.it, Attività Uds.

Repubblica.it, video bimbo “grazie!”.

Milano Today, video bimbo “grazie!”.

Tg RAI3, Soccorso Coronavirus, min 5:30.

Corriere della Sera, Soccorso Coronavirus.


CRI MILANO NON SI FERMA.

.DONA ORA!.

Dona Emerg covid19 1

Dona Emerg covid19 2

Dona Emerg covid19 3

Dona Emerg covid19 4

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri