Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Lunedì, 25 Novembre 2019 17:45

A "Jump 2019" la presentazione dell'ambulanza connessa in 5G

L'ambulanza del Comitato di Milano connessa in 5G verrà presentata all’evento nazionale CRI: Jump2019. Giunto alla quarta edizione, Jump è l’evento formativo nazionale più grande della Croce Rossa Italiana e quest’anno si terrà a Milano, al Palazzo delle Scintille, dal 29 novembre al 1 dicembre.

Il progetto ambulanza connessa mira a introdurre all’interno dell’ambulanza applicazioni e strumentazioni che migliorino la qualità degli interventi sanitari e la sicurezza del paziente e dell’operatore. Tutto questo grazie alla tecnologia 5G e alla collaborazione con Vodafone, Ospedale San Raffaele, AREU e Altran.

All’interno di Jump, la sperimentazione dell’ambulanza connessa verrà presentata in plenaria la mattina del 30 novembre agli oltre mille volontari presenti, durante il primo panel della mattinata dedicato alla Salute Pubblica. A presentarlo ci sarà Sabrina Baggioni, Direttrice del Programma 5G di Vodafone Italia.

Per chi fosse interessato a toccare con mano le tecnologie del 5G applicate al soccorso e vedere com’è strutturata internamente l’ambulanza, questa sarà in esposizione all’esterno del piazzale del Palazzo delle Scintille. Fino alle ore 15:00 del 30 novembre gli operatori della Croce Rossa di Milano mostreranno il funzionamento delle attrezzature presenti nel vano sanitario, tra cui macchine per il tracciato dei parametri vitali e l’invio in tempo reale, occhiali holo lens a realtà aumentata e videocamere 4 K per la trasmissione live delle immagini del paziente alla centrale operativa.

Inoltre, durante il corso della manifestazione, all’interno dell’area stand, ci sarà un corner dedicato alla Croce Rossa di Milano, con un’esposizione di foto e una selezione di pubblicazioni riguardanti i progetti e le sperimentazioni più di rilievo del Comitato Milanese. 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri