Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Giovedì, 02 Maggio 2019 09:50

Expo per lo Sport 2019: CRI Milano rinnova il suo impegno negli eventi sportivi

La Croce Rossa di Milano è nuovamente impegnata in una delle grandi iniziative della città in occasione di Expo per lo Sport 2019, in programma dal 2 al 4 maggio presso l’Arena Civica.

La manifestazione, giunta alla V edizione, si propone di coinvolgere ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado in attività sportive di vario genere, al fine di comunicare l’importanza dell’attività fisica e far conoscere nuove discipline, sottolineando al contempo i valori dell’amicizia e del gioco di squadra. L’evento è patrocinato da Comune di Milano, Regione Lombardia, Università degli studi di Milano, Ufficio Scolastico per la Lombardia e Coni ed è inoltre inserito nel programma della Milano Food City 2019.

In questa cornice si inserisce la partecipazione della Croce Rossa di Milano, che fornirà assistenza sanitaria per tutti i giorni dell’evento, garantendo la sicurezza dei migliaia di partecipanti con una risposta qualificata e tempestiva in caso di emergenza grazie al know-how acquisito negli anni nell’ambito dei grandi eventi a massiccia affluenza di pubblico, come le competizioni sportive. Tra queste la più importante è sicuramente la Stramilano, che vede Croce Rossa impegnata da 21 anni.

Inoltre, sarà presente con uno spazio dimostrativo per insegnare ai ragazzi come intervenire in caso di emergenza, e come praticare la rianimazione cardio-polmonare e la manovra di Heimlich di disostruzione delle vie aeree. I fatti di cronaca sui campi di gioco dimostrano l’importanza della diffusione delle tecniche di primo soccorso a tutte le fasce d’età. In caso di malore o incidente, infatti, anche i ragazzi molto giovani possono fare la differenza se opportunamente formati.

Presso lo stand CRI, inoltre, i volontari illustreranno ai partecipanti il mondo della Croce Rossa e le opportunità per agire in modo solidale, mettendo il proprio tempo a disposizione di chi ha bisogno. Manifestazioni come Expo per lo Sport hanno il merito di mettere in contatto il mondo del volontariato con quello della scuola, bacino importante e luogo in cui è necessario portare la cultura della sicurezza e del primo soccorso.

Expo per lo Sport si svolgerà nei seguenti giorni ed orari

• Giovedì 2 e venerdì 3: ingresso riservato alle scuole dalle 8.00 alle 16.00.
• Sabato 4 e domenica 5: ingresso riservato alle famiglie dalle 9.00 alle 19.00.

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri