Giovedì, 18 Ottobre 2018 19:02

A novembre un corso gratuito di BLSD per 300 persone con Philips e WeMi

Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano e Philips insieme a WeMi, la piattaforma cittadina dei servizi domiciliari del Comune di Milano, offriranno a 300 cittadini milanesi la possibilità di partecipare gratuitamente a un corso di primo soccorso per entrare in possesso della certificazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) per operatori non sanitari. Obiettivo dell’iniziativa, infatti, è di dare ai cittadini le informazioni e le tecniche di base per intervenire in caso di emergenza, effettuare le manovre di disostruzione delle vie aeree e utilizzare un defibrillatore semiautomatico.

I corsi sono in programma venerdì 9 novembre dalle 14.00 alle 19.00 presso gli spazi WeMi distribuiti nei diversi Municipi della città: Stelline, Loreto, Valla, Voltri, Piazzetta, Ornato, Trivulzio e presso la sede di Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano in via Marcello Pucci 7 (in fondo la lista completa). Ciascun corso prevede 2 ore di lezione teorica e 3 ore di lezione pratica per tutti i partecipanti.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione su www.philips.it/healthcare/nobounds/world-heart-day-2018 dove sarà possibile scegliere la sede più comoda e vicina, sulla base della capienza di ognuno degli spazi.

Questa iniziativa al fianco di Philips e del Comune di Milano fa parte dell’impegno preso da Croce Rossa sul territorio milanese nel promuovere e diffondere l’educazione sanitaria, coinvolgendo tutte le fasce della popolazione e garantendo nel corso degli anni la presenza di formatori qualificati. Attività di questo tipo, sviluppate al fianco delle realtà territoriali, mirano a costruire una cultura della prevenzione e a garantire la diffusione delle tecniche di rianimazione con uso del defibrillatore e delle manovre salvavita.

I cittadini formati su questa tematica e certificati per l’uso del DAE, infatti, sono preziose risorse per tutta la comunità e possono contribuire, al fianco di operatori sanitari e volontari soccorritori, a salvare molte vite umane.

L’impegno di Croce Rossa verso la prevenzione in ambito cardiovascolare nasce da una mission concreta, quella di migliorare la vita delle persone. Per questo Croce Rossa è impegnata non solo nella formazione ma anche nella promozione di stili di vita più sani, a partire dall’alimentazione.

 

Dove fare il corso

Sarà possibile frequentare il corso in una delle sedi messe a disposizione da WeMi e dalla Croce Rossa di Milano (clicca sui link per visualizzare la mappa):
 

WeMi Stelline - RSA Emmaus via Costantino Baroni 71

WeMi Loreto - Scuola Santissimo Redentore, Via Giovanni Pierluigi da Palestrina 7

WeMi Valla - Spazio WeMi, Via Dini 7

WeMi Voltri - Spazio WeMi, Via Antonio di Rudinì 18

> WeMi Piazzetta - Spazio WeMi Piazzetta, Via G.B. Piazzetta 2

WeMi Ornato - Spazio WeMi Ornato, Via Ornato 7

WeMi Trivulzio  - Via Trivulzio 15 presso PAT(Pio Albergo Trivulzio)

Croce Rossa di Milano - Via Marcello Pucci, 7