Lunedì, 11 Giugno 2018 22:52

Una persona nel bisogno è una persona da soccorrere. Sempre

Qualsiasi decisione politica che metta a rischio la vita delle persone è inaccettabile. […] Il mondo ha bisogno di una soluzione urgente e sostenibile a questa crisi in peggioramento.

La Croce Rossa di Milano accoglie con favore le dichiarazioni di Francesco Rocca, Presidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e di Croce Rossa Italiana, circa la crisi umanitaria in atto nel Mediterraneo.

Luigi Maraghini Garrone, Presidente della Croce Rossa di Milano, aggiunge: “Quando le ragioni della politica non coincidono con le ragioni dell’aiuto umanitario uno Stato non può abdicare alla coscienza e alla storia del Paese che rappresenta. La diplomazia deve essere esercitata in altri contesti e le necessarie decisioni istituzionali non possono oltraggiare donne, uomini e bambini in stato di bisogno, onde non creare un precedente inammissibile per un Paese come l’Italia e per l’Europa tutta. La popolazione di Milano, fortemente inclusiva e attenta alle tematiche sociali e umanitarie, sta dimostrando ancora una volta forte attenzione ai valori fondanti dell’Umanità”.

Una persona nel bisogno è una persona da soccorrere. Il resto viene dopo, sempre dopo.