Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Domenica, 03 Giugno 2018 17:45

La mostra “Sotto il cielo di Milano” tra gli appuntamenti di Milano Photo Week

Mostrare la città con gli occhi di chi è appena arrivato in Italia e ne scopre scorci e dettagli giorno per giorno. È questo l’obiettivo della mostra “Sotto il cielo di Milano - Come vedo io la città”, progetto fotografico inedito inserito tra gli appuntamenti di Milano Photo Week e allestito presso la sede della Croce Rossa in via Marcello Pucci 7.

Le fotografie esposte, visibili dal 4 al 10 giugno 2018 dalle 16:00 alle 20:00, sono state scattate dalle persone richiedenti asilo ospiti dei centri di accoglienza della Croce Rossa di Milano, con l’intento di raccontare la città dal proprio personale punto di vista. Durante gli orari di apertura ad accompagnare i visitatori nel percorso saranno gli stessi autori delle immagini, che illustreranno la scelta dei soggetti e le storie dietro ogni scatto.

Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere una relazione interculturale che ha come base di partenza l’incontro tra punti di vista diversi, tra lo sguardo consueto di chi vive a Milano e quello inedito di chi ci muove i primi passi, entrambi risultato di storie, esperienze ed emozioni da mettere a confronto.

Gli ospiti dei centri di accoglienza hanno fotografato ciò che più li ha colpiti e che ai loro occhi era importante evidenziare. Successivamente, insieme a operatori sociali e mediatori di Croce Rossa, hanno lavorato sulla selezione delle immagini, condensando in poche righe la ragione e il senso finale di ogni scatto. Un senso che a volte è celato, non trova espressione nelle parole, mentre è l’immagine stessa a comunicare o a spingere chi ne fruisce a trovare una risposta guardando la città in modo nuovo.

L’evento rientra nelle iniziative che la Croce Rossa di Milano promuove per aprire un dialogo e rendere partecipativa la vita dei richiedenti asilo, creando occasioni di incontro con la comunità.

 

Come raggiungere la mostra

Via Marcello Pucci 7, Milano 

- Tram linea 1 e 10, fermata Sempione/Villasanta

- Metro 5 fermata Domodossola e poi tram 1 

- Orario: 16-20 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri