Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Mercoledì, 16 Maggio 2018 16:37

Piano City Milano, porte aperte del Centro di Accoglienza di via Corelli

Il Centro di accoglienza di via Corelli, gestito dalla Croce Rossa di Milano, per la prima volta apre le porte alla cittadinanza per ospitare la musica di Piano City Milano. Domenica 20 maggio alle 11:00 l'ex Caserma Mancini ospiterà il concerto di Manuel Magrini, giovane ed eclettico talento del pianoforte che si esibirà in un repertorio di musica pop italiana e internazionale.

Un evento per unire cittadini, i richiedenti asilo ospiti del centro e volontari della Croce Rossa, creando un'occasione di incontro e di conoscenza reciproca. L'intenzione di Piano City Milano e Croce Rossa è quella di creare un laboratorio di integrazione per affrontare in maniera innovativa il tema dell'accoglienza. Gli organizzatori della manifestazione musicale intendono inoltre allargare l'offerta musicale a un pubblico sempre più vasto, con un'attenzione particolare al tema dei diritti e dell'inclusione sociale.

Secondo il presidente della Croce Rossa di Milano, Luigi Maraghini Garrone, accoglienza significa “favorire l’interazione tra la popolazione e i richiedenti asilo, attraverso per esempio l’organizzazione di percorsi di conoscenza della città e la partecipazione a iniziative di volontariato cittadino. Piano City Milano e il concerto nel nostro CAS hanno esattamente questo significato: una prima occasione di incontro e condivisione di valori ed esperienze”.

Il Centro di Accoglienza, aperto nel 2016, ospita un gran numero di richiedenti asilo a cui vengono garantiti non solo i servizi primari, come vitto e alloggio, ma anche l’assistenza medica e il supporto legale in tutto l’iter giuridico finalizzato all’ottenimento di una forma di protezione. Tenuto conto dell’esperienza traumatica e delle difficoltà di inserimento, è inoltre fondamentale la presenza di figure professionali come lo psicologo e l’assistente sociale.
Indispensabile è inoltre l’apprendimento della lingua e della cultura italiana. Nel centro è presente una scuola, frequentata ogni giorno dagli ospiti, le cui classi, gestite da insegnanti qualificati, prevedono una serie di percorsi diversificati. Una volta raggiunta una discreta autonomia linguistica, gli ospiti vengono avviati a iter formativi professionalizzanti, per favorirne l’inclusione nel tessuto sociale.

 

Come partecipare

Per partecipare al concerto è necessario prenotarsi obbligatoriamente nella pagina dedicata di Piano City Milano

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri