Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Giovedì, 19 Gennaio 2017 13:44

LOTTA ALLA DIPENDENZA DA GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO

 

Negli ultimi anni il gioco d’azzardo ha avuto uno sviluppo smisurato a causa della grande offerta proposta dal mercato. Oggi è possibile giocare d’azzardo quasi in ogni luogo pubblico: nei bar, nelle stazioni di servizio autostradali, nei centri commerciali, nelle stazioni ferroviarie...

Le proposte di gioco giungono in ogni forma e dalle fonti più disparate - in particolare televisione, smartphone, internet - dove si “regala denaro” per invogliare a giocare, raggiungendo così ogni fascia di età: dai ragazzi, anche adolescenti, fino alle persone molto anziane).

 

CADERE IN TENTAZIONE È FACILE

                                          

Per questo motivo le persone che giocano d’azzardo crescono di anno in anno in modo esponenziale, e aumenta di conseguenza il numero di giocatori patologici.

La dipendenza da gioco d’azzardo è stata definitivamente riconosciuta come una malattia, per la quale  occorrono cure specifiche fornite gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale (www.asl.milano.it) e/o da Associazioni specializzate.

 

DA SOLI NON SE NE VIENE FUORI

 

Da circa tre anni, la Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano opera nel campo delle dipendenze con una specifica attenzione verso i giocatori d’azzardo. Nel proprio Centro d’ascolto “Melograno Rosso” offre gratuitamente aiuto a persone di ogni età che si sentono oppresse dal gioco d’azzardo e che vorrebbero smettere ma non ci riescono.

 

Il servizio, che garantisce il totale anonimato, offre non solo informazioni dettagliate su questo disturbo ma anche la possibilità di intraprendere un percorso di recupero attraverso un gruppo di auto-aiuto, che prevede incontri settimanali condotti da operatori specializzati.

Inoltre, presso il Melograno Rosso è possibile incontrare uno psicologo, un avvocato o un commercialista, per avere supporto e consulenza professionale sulle problematiche strettamente correlate al gioco d’azzardo.

 

 

NUMERO AIUTO DISTURBI DA GIOCO D’AZZARDO

 dalle 10:00 alle 20:00

 366 6924448

ludopatia@crimilano.it

 

Centro d’ Ascolto “Il Melograno Rosso”

 Via Anton Giulio Barrili 17 -  Milano

Aperto tutti i Mercoledì  dalle 20:30 alle 22.00

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri