Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 559
Lunedì, 21 Novembre 2016 13:25

YOUTH ON THE RUN: LA VITA DI UN MIGRANTE IN FUGA PER UN GIORNO

||| |||

 

Vivi per un giorno intero la vita di un migrante in fuga, tra difficoltà, barriere e privazioni. Riuscirai a superare gli ostacoli, gestire la pressione e oltrepassare i confini? Accetta la sfida, iscriviti ora!

  

 

COS’È LO "YOUTH ON THE RUN"

Lo "Youth On The Run" è un gioco di ruolo ideato nei primi anni '90 dall'insegnante danese Steen Cnops Rasmussen con l’obiettivo di far comprendere ai giovani la situazione di vulnerabilità dei richiedenti asilo e dei rifugiati che sono costretti a fuggire dal proprio Paese a causa di persecuzioni o guerre.

 

IN COSA CONSISTE

Il role play è basato sull’interazione tra partecipanti (che si immedesimano nelle persone migranti) ed istruttori (che interpretano diversi personaggi che i rifugiati incontrano durante il loro lungo viaggio).

Per 24 ore, ai partecipanti verrà attribuita una nuova identità al fine di simulare la fuga delle loro famiglie dalla Somalia. Durante la simulazione, i partecipanti affronteranno vari ostacoli, uguali o molto simili a quelli che i migranti incontrano durante il loro viaggio. L’obiettivo finale è quello di raggiungere l’Italia e ottenere l’asilo.

 

QUANDO E DOVE

Il gioco di ruolo si svolgerà nei giorni 8 e 9 dicembre 2016 presso la sede del Parco delle Groane, in via della Polveriera 2 a Solaro (Mi).

Gli arrivi sono previsti entro e non oltre le ore 9 dell'8 dicembre e le partenze dovranno avvenire dopo le ore 16 del 9 dicembre. Su richiesta saranno disponibili le navette dalla sede CRI di Milano alla sede del Parco delle Groane.

Sabato 3 dicembre alle ore 16.00 presso la sede della Croce Rossa di Milano, in Via Marcello Pucci 7, si terrà la giornata informativa e di preparazione al gioco di ruolo. 

 

COME ISCRIVERSI

Youth on the Run è aperto a 25 giovani dai 15 ai 32 anni di Milano e provincia.

L’iscrizione dovrà avvenire attraverso la compilazione del form al link qui sotto indicato entro il 28 novembre 2016.

 

MODULO DI ISCRIZIONE

https://goo.gl/forms/YvxHYZg1oxdNIMd33

 

PER INFORMAZIONI

youthontherun@crimilano.it

 

[embed]

]

  

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri