Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Mercoledì, 10 Dicembre 2014 13:07

CORSO "SECURITY NELLE OPERAZIONI INTERNAZIONALI UMANITARIE"

| |

La Scuola "Cesare Castiglioni" del Comitato CRI di Milano in collaborazione con l'Esercito Italiano ha organizzato un primo modulo didattico sperimentale "Security nellecorso security operazioni internazionali umanitarie".

Il programma didattico è finalizzato alla diffusione delle metodologie di rafforzamento della sicurezza degli operatori internazionali umanitari, siano essi del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che di altre Organizzazioni che operano nella cooperazione.

Il corso mira a fornire competenze teorico-pratiche, inerenti l’autoprotezione, la sicurezza operativa e la pianificazione delle attività di assistenza e soccorso in ambiente internazionale ed è rivolto agli Operatori Internazionali dell’Emergenza o della Cooperazione allo Sviluppo, ai Volontari, a tutto il personale CRI, agli Studenti interessati a operare nel settore della cooperazione.

In questo contesto il percorso formativo della C.R.I. e dell'Esercito Italiano mira a fornire tutti i sussidi formativi necessari a coloro che, volontariamente o professionalmente, intendono dedicarsi all'attività di cooperazione internazionale.

 La Croce Rossa Italiana opera in campo internazionale in missioni di soccorso e sviluppo. I progetti e le attività che vedono la nostra Associazione impegnata a supporto dei più bisognosi, sono svolte nel rispetto dei dettami del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Il Presidente Provinciale, Antonio Arosio, sintetizza così gli obiettivi del programma didattico: "Abbiamo accettato volentieri di affiancare, con la nostra struttura formativa della CRI di Milano, la volontà dell'Esercito Italiano, e segnatamente del Comando Esercito Lombardia, di costituire un percorso formativo che consenta la preparazione del personale che volontariamente o professionalmente intende dedicarsi all'attività di cooperazione internazionale.

Credo che il Corso, per ora in una fase sperimentale, sia di tutto rilievo...certamente un programma intenso ed impegnativo ma che, credo, consentirà a questi discenti di impadronirsi delle conoscenze di base indispensabili per evitare, quando si giunge in area di teatro, di trovarsi in difficoltà mettendo a repentaglio la propria sicurezza e quella del personale che si coordina.

Da parte nostra abbiamo messo volentieri a disposizione l'esperienza e le capacità dei nostri migliori formatori"

 pdfScarica il bando

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri