Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Lunedì, 02 Giugno 2014 13:53

LA CROCE ROSSA AL CONVEGNO CONTRO LA LUDOPATIA

locandina comune di bressoIl Comune di Bresso organizza il convegno “A che gioco giochiamo? Idee e strategie per vincere la ludopatia”, che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla sindrome del Gioco d'Azzardo Patologico (GAP) e su alcuni suoi aspetti generalmente ignorati. L’obiettivo è anche quello di fornire informazioni utili a chi è affetto dalla patologia e cerca aiuti per guarire, e a chi si sente vulnerabile e non vuole cadere nella rete della dipendenza.

L’idea è scaturita dal confronto tra l’Amministrazione comunale, l’ASL Milano e la Task Force contro la ludopatia della Croce Rossa Italiana, nata in seno al Comitato Provinciale di Milano con l’obiettivo di divulgare la corretta conoscenza della patologia e di porsi come soggetto di riferimento e di ascolto per chi è in cerca di aiuto. Dal canto suo, il Comune di Bresso ha cercato di arginare il problema con diverse strategie, tra cui l’adesione al Manifesto dei Sindaci Contro il Gioco d’Azzardo e la diffusione dell’ordinanza che stabilisce la riduzione della fascia oraria giornaliera per l’utilizzo dei dispositivi da gioco d'azzardo elettronici (slot machine).

Effettivamente, i dati forniti dal Dipartimento Dipendenze dell'Asl Milano sono allarmanti e dimostrano che la Sindrome da Gioco d'Azzardo Patologico è in crescita esponenziale nell'intero territorio del capoluogo di Regione e nel Nord Milano, con picchi più elevati, sulla base degli accessi ai Sert, proprio nei Presidi sanitari di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, contigui al territorio comunale di Bresso.

Il convegno cercherà dunque di essere esaustivo e di toccare tutti gli aspetti di questo tema così ampio e complesso, compreso quello psicologico, per offrire elementi utili non solo ai ludopatici, ma anche alle famiglie, spesso inermi e travolte dal problema.
Oltre al sindaco di Bresso e agli Assessori alle Pari Opportunità e alle Attività produttive, saranno presenti il responsabile dell’Osservatorio del Dipartimento delle Dipendenze dell’ASL di Milano, il segretario della Confcommercio di Desio e il sociologo della Casa del Giovane di Pavia.

Per quanto riguarda la Croce Rossa, il referente provinciale del progetto contro la ludopatia, Leonardo Martucci, spiegherà perché, dopo 150 anni al servizio della gente, la più grande associazione di volontariato al mondo ha deciso di occuparsi dei giocatori d'azzardo patologici e delle loro famiglie. Tre operatori CRI leggeranno alcune toccanti testimonianze e, alla fine, verranno presentati al pubblico un indirizzo e-mail e un numero di telefono dedicati all’Sos Azzardopatia, riservati a chi è in cerca di aiuto.
 

“A che gioco giochiamo? Idee e strategie per vincere la ludopatia”
Convegno contro la ludopatia
Venerdì 6 giugno ore 21.00
Comune di Bresso - Sala Consiglio - Via Roma 25

Scarica la locandina


 

 

 

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri