Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Mercoledì, 13 Novembre 2013 12:38

CONSENSUS: PRIMO CONGRESSO NAZIONALE SULLE EMERGENZE

|| ||

Il 15 e 16 novembre all’Ospedale Niguarda di Milano si terrà Consensus, importante appuntamento dedicato al tema delle emergenze e maxi-emergenze.
Consensus è e vuole essere, innanzitutto, un momento d'incontro tra professionisti, volontari, operatori del settore privato e istituzioni, un luogo dove condividere progetti e obiettivi, e dove rinnovare l'attività Consensusumanitaria, così importante e radicata nel nostre Paese. Patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione italiana allo sviluppo-Ministero degli Affari Esteri, l’evento non segue gli schemi tradizionali e si presenta come un’esperienza nuova: è un congresso, un insieme di workshop, un connubio tra emergenza, sviluppo e azione umanitaria. Il tutto nel panorama di uno dei più importanti ospedali d'Italia e d'Europa per quanto riguarda la medicina d'urgenza e il soccorso extra-ospedaliero. Ma Consensus è anche una piattaforma, da cui nascerà un social network per addetti ai lavori, utile a stringere sinergie, cercare contatti o consigli, pubblicizzare nuove idee e soluzioni.
Interverranno le principali voci italiane della risposta alle crisi e alle emergenze, presentando best Consensus 3practices, studi e innovazioni, e ci saranno sessioni tematiche riguardanti aspetti fondamentali del mondo umanitario, caratterizzate da un elevato coinvolgimento dei partecipanti (per esempio simulazioni ed esercitazioni). Infine, le organizzazioni partecipanti illustreranno i loro progetti più significativi, con relativo  impatto sia sulle popolazioni beneficiarie sia sui sistemi di risposta o prevenzione.
Croce Rossa è uno dei partner principali dell’iniziativa. Perciò i volontari interessati possono parteciparvi gratuitamente. Per ottenere il pass è sufficiente compilare il form di iscrizione, selezionando la voce "personale Croce Rossa" e indicando il Comitato Cri di appartenenza. (G. Mapelli)

Per info: www.consensus-milano.org

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri