Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Martedì, 03 Settembre 2013 13:30

XVI Convegno sul Diritto e la Cooperazione Internazionale: “Il Terzo Combattente: 150 anni di storia del CICR al servizio dell’Umanità”.

| |

Il Comitato Locale di Caravaggio della Croce Rossa Italiana organizza anche per il 2013 una giornata full-immersion dedicata alle problematiche del Diritto Internazionale Umanitario e della Cooperazione Internazionale. Particolare rilievo sarà dato, nell’edizione di quest’anno, alla protezione umanitaria e agli interventi effettuati delle Forze Armate Italiane e dalle ONG (Organizzazioni Non Governative), che spesso operano fianco a fianco con la nostra Associazione nelle più importanti operazioni internazionali, in soccorso alle vittime delle guerre.

L'incontro, avrà luogo sabato 28 settembre 2013 presso il Centro Congressi “Hotel Verri” di Caravaggio in via Beata Vergine, 4 in orario 09,00 - 16.45 con la tradizionale formula che ha sancito in questi anni il grande successo di questo Convegno, contestualizzando e spiegando con casi concreti quanto prevedono le 4 Convenzioni di Ginevra ed i loro Protocolli Aggiuntivi, ma anche capire come sono organizzate le missioni di pace, quali sono gli obiettivi che si prefiggono, anche con un confronto delle filosofie di intervento delle Forze Armate e delle varie O.N.G., toccando temi-chiave da approfondire poi con rappresentanti dell’Esercito Italiano, di Amnesty International, Croce Rossa e docenti delle più prestigiose Università italiane.

La tassa d’iscrizione è di € 5,00. E’ previsto un contributo di € 20,00, per coloro desiderano fermarsi a pranzo. Al termine del Convegno, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri