Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Martedì, 07 Maggio 2024 12:29

L'apposizione dello Scudo Blu al Castello Sforzesco

Venerdì 10 maggio alle ore 12:30, alla presenza del Sindaco di Milano avverrà la cerimonia di apposizione del primo Scudo Blu di Milano sul Castello Sforzesco, più precisamente sotto la Torre del Filarete. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della campagna “Il futuro ha una lunga storia, proteggiamola”, promossa dalla Croce Rossa Italiana al fine di rafforzare l’impegno verso la tutela e la protezione dei Beni Culturali in tempi di conflitto.

Lo scudo blu è il contrassegno riconosciuto a livello internazionale che segnala che un bene o un monumento è protetto ai sensi della Convenzione dell’Aja del 1954 e non può pertanto essere attaccato o danneggiato in caso di conflitto armato. L'apposizione dello scudo al Castello Sforzesco testimonia la cura della bellezza, dell’arte e della memoria della città, messo a protezione di un monumento cittadino così caro ai milanesi e Patrimonio dell’Umanità.

“Apporre lo Scudo Blu al Castello Sforzesco significa proteggere la cultura e l’arte e, con essi, l’identità di un popolo. Ci permette, inoltre di lasciare un segnale, un’eredità importante alle generazioni che verranno: tutelare la cultura equivale a difendere la nostra Umanità, ciò che donne e uomini hanno costruito nel corso del tempo, i loro valori, le tradizioni di un’intera popolazione”. Così afferma Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana.

“Dopo la grande distruzione avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale, 37 Stati, fra cui l’Italia hanno firmato il primo trattato internazionale a vocazione mondiale per tutelare sia i beni mobili che immobili di grande importanza per il patrimonio culturale dei popoli, si è sentita la necessità di individuarli e tutelarli anche in tempo di pace, tramite lo Scudo Blu,” conclude Massimo Boncristiano, presidente della Croce Rossa, Comitato di Milano.

Alla cerimonia seguirà un incontro di approfondimento presso la Sala Weil Weiss, Cortile della Rocchetta, dove interverranno il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala; il Presidente della Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano, Massimo Boncristiano; il Referente Nazionale della Croce Rossa Italiana del progetto Scudo Blu, Michele Jasinski; il regista e attore, Massimiliano Finazzer Flory; il professore di Diritto Internazionale dell’Università Statale di Milano, Vittorio Mainetti.

L’evento si concluderà con la visita guidata alla mostra fotografica “160 anni di Umanità installata lungo via Dante. Si tratta di 24 fotografie che testimoniano l’impegno e lo spirito di servizio dei Volontari della Croce Rossa Italiana, sono scatti a colori e in bianco e nero, provenienti dall’Archivio Storico della Croce Rossa di Milano che raccontano la storica vicinanza dell’Associazione con la città. La mostra “160 anni di Umanità” ha avuto il patrocinio del Comune di Milano e sarà esposta fino al 19 maggio per celebrare la fondazione della Croce Rossa Italiana, avvenuta nel 1864 a Milano, grazie ad un grande medico e primo presidente: Cesare Castiglioni.

 

Dettagli cerimonia di apposizione dello Scudo Blu

Venerdì 10 maggio 2024, 12:30

Castello Sforzesco, Torre del Filarete (ingresso principale)

A seguire, incontro di approfonditmento presso il Cortile della Rocchetta (sala Weil Weiss)

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri